I libri sono un patrimonio
- City Notebook
- 9 nov 2021
- Tempo di lettura: 3 min
Oggi vorrei parlarvi di una piccola casa editrice che è nata con l’idea di portare nella propria città libri originali e non semplici da trovare.
Counter Print è una casa editrice “edificata” da marito e moglie, i quali ebbero la brillante idea di costruire un luogo dove fosse possibile vendere libri originali e di forte impatto !
Compravano libri vintage dal Belgio, loro paese natale, e quando tornavano a Londra li mostravano ad amici e colleghi a lavoro, che appena li vedevano ne volevano subito una copia, il che li ha portati a pensare che potesse esserci un'opportunità per vendere questi manoscritti a un pubblico più ampio.
Così cominciarono a creare un sito dove poter mostrare e rivendere i libri più interessanti che trovavano.
Inizialmente vi erano pochi libri disponibili ma ogni volta che ne inserivano di nuovi, venivano subito venduti !
Il loro desiderio di portare alla luce libri di design classici durante i loro viaggi portò ad un periodo, sia per loro che per gli acquirenti, davvero entusiasmante.
Così pian piano incominciarono a viaggiare di più e incontrarono sempre più persone che la pensavano al loro stesso modo.
Insomma, la loro passione per i libri di design classici e grafica si stava finalmente trasformando in una vera e propria attività.
Nel giro di un anno il loro piccolo successo, appunto Counter Print, si trasformò nel loro lavoro principale !
Inizialmente uscirono con il loro giornale trimestrale (unica cosa che potevano permettersi di stampare all’epoca) e in seguito passarono all’editing, alla progettazione e alla pubblicazione di libri personali.
Counter-Print è un negozio online che ad oggi vende nuovi libri sul design di una varietà di editori che ammirano, oltre ad articoli di cancelleria e articoli per la casa.
Counter-Print è stata, come si suol dire, “una combustione lenta”. Quello che è iniziato come un progetto parallelo oltre un decennio fa, ha gradualmente preso il sopravvento sulle vite
di Céline Leterme e Jon Dowling. Tuttavia, vedendo il loro lavoro, si percepisce l’amore e la cura nel curare ogni minimo dettaglio che parta dallo stile alla scelta dell’editoria.
Amano trovare nuove fonti di ispirazione e condividerle e sembra che la popolarità della storia del design sia davvero decollata negli ultimi tempi.
Perfino dopo l'arrivo del tablet e dell'e-book, pur essendo entrambi molto diffusi e popolari, non sono riusciti ad oscurare il libro fisico che rappresenta ancora l'80% di tutti i libri venduti.
Attualmente Counter Print è piena di campagne Kickstarter che finanziano nuovi titoli, riedizioni di linee guida aziendali un tempo introvabili, monografie di luminari del design e titoli di nuova concezione sulle tendenze e le mode contemporanee.
È un momento entusiasmante per lavorare nel campo della carta e della stampa, con l'ascesa dell'e-book che non uccide la nostra industria, ma porta il designer e l'editore di libri a dover lavorare di più per sedurre.
La copertina di un libro ad oggi viene progettata con maggiore abilità e amore.
Forse il pubblico si sta innamorando di nuovo dei libri, come qualcuno che ha lasciato il suo amante a lungo termine per qualcuno più "eccitante". Ora ci stiamo affacciando alla bellezza intrinseca che è sempre stata lì e finalmente l'apprezziamo come mai prima d'ora.
Counter Print di certo continuerà a condividere e a farci scoprire sempre nuovi libri, più belli e progettati con cura.
In fondo anche l’occhio vuole la sua parte, e cosa c’è meglio di una copertina che ti colpisce ? Beh, scoprire cosa c’è dentro !
Noi siamo i fan numero uno di Counter Print e non vediamo l’ora di riacquistare presto !Tra poco è Natale, e se avete voglia di regalare qualcosa di particolare e unico allora, beh, sapete dove andare a cercare !
Comments